Nuove frontiere per l’esposizione artistica su jpeggy

= Artistic – Sperimental – Technologic – Creative! =

“Una mostra classica sappiamo già come funziona, inutile ripeterla.

Dunque qui, fotografi e curatori sperimentano una nuova forma di exhibition.

Annuncio, raccolta di materiali, selezione, esposizione, avvengono interamente su Internet.”

Così ha scelto di presentarsi, in toni molto diretti ed efficaci, l’eterogeneo team di curatori di jpeggy, composto da personalità di spicco provenienti dall’ambiente della critica d’arte, della direzione di musei, dell’editoria, dell’architettura e del design.

Il progetto jpeggy, supportato da Telecom Italia in collaborazione con Amaci, ricalcando il nome del celebre formato per le immagini digitali che sfuma in quello della famosa mecenate dell’arte Peggy Guggenheim, si propone di promuovere artisti emergenti esponendo le loro migliori opere di comunicazione visiva in una vera e propria “galleria virtuale”.
Basta con le solite mostre fotografiche organizzate in sedi museali tradizionali o gallerie private, la vera nuova frontiera dell’arte è la rete, con le sue mille possibilità e gli infiniti quotidiani visitatori!

Ogni settimana ciascuno dei curatori di jpeggy seleziona uno scatto e fornisce un commento-presentazione dell’opera e dei motivi che l’hanno spinto a eleggerlo come “Foto della settimana” e a far così entrare l’autore a far parte del portfolio di 52 artisti dell’anno, cui è dedicato un blog di approfondimento (blog.jpeggy.it).
Il progetto resta così sempre tale: un terreno di continua sperimentazione che permette, oltretutto, una fruizione avanzata e una modalità di comunicazione del lavoro fotografico sinora inesistente.

Avete voglia di farvi un giro a musei? Non serve uscire di casa, anzi nemmeno allontanarsi dalla scrivania! E’ sufficiente digitare l’indirizzo jpeggy.it ed ecco che spalancarsi davanti ai propri occhi l’arte nella sua veste più tecnologica ma al contempo fruibile e stimolante! Buona visita!

via: jpeggy.it

2 risposte a “Nuove frontiere per l’esposizione artistica su jpeggy”

  1. samira scrive:

    a che punto è Jpeggy dopo 40 settimane?
    http://www.youtube.com/watch?v=qZBtVlf89oQ

  2. [...] migliori foto del 2009 da jpeggy – ricordate? di questa galleria virtuale vi abbiamo già parlato qui [...]

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento